le nostre offerte sono più belle se visualizzate in verticale
BILDAP S.r.l. (di seguito “Bildap” o anche “Gestore”), in ottemperanza a quanto indicato nel regolamento CONSOB 18592/2013, informa l’investitore che gli strumenti finanziari proposti mediante il seguente portale sono contraddistinti da una serie di rischi da tenere strettamente in considerazione prima di procedere con l’investimento. In particolare:
Prima di aderire a ciascuna proposta di investimento, Bildap invita l’investitore a valutare attentamente il progetto imprenditoriale, anche avvalendosi di propri consulenti, e di essere sempre guidato da una solida strategia di investimento proporzionata alle proprie disponibilità finanziarie.
2. Agevolazioni fiscaliLe offerte di investimento proposte da Bildap non godono delle agevolazioni fiscali previste per start-up e PMI innovative. A titolo informativo, invitiamo l’investitore a consultare gli artt. 25-26-31 del D.L. n.179/2012 nei quali sono esplicati i benefici fiscali, le condizioni di fruibilità e le deroghe in capo a suddette entità giuridiche. Qualora il Gestore dovesse proporre investimenti in start-up e/o PMI innovative provvederà prontamente a fornire informazioni più dettagliate in merito ai benefici e ai rischi ad essi connessi.
3. Informazioni sulle offerte3.1 Prospetto informativo
Nella sezione appositamente dedicata alle offerte di investimento è possibile scaricare il “Prospetto Informativo” (o anche “Condizioni di offerta”) nel quale vengono indicate tutte le informazioni relative agli strumenti finanziari offerti in sottoscrizione dalle società offerenti che hanno avviato una campagna di raccolta fondi tramite il portale www.bildap.it.
Il Prospetto informativo è redatto in conformità con quanto definito all’interno dell’ALLEGATO 3 del regolamento CONSOB, ed in particolare comprende le seguenti informazioni:
Fermo restando quanto appena descritto, in caso di fatti nuovi significativi intervenuti, errori materiali o imprecisioni rilevanti nel corso dell'offerta atti ad influire sulla decisione dell'investimento, il Gestore provvederà a portare ogni aggiornamento a conoscenza dei soggetti che hanno aderito all’offerta.
Bildap fornisce le informazioni di cui sopra mediante tecniche multimediali e consente l’acquisizione delle stesse su supporto durevole.
3.2 Contenuti tipici di un Business plan
La società che intende raccogliere capitali mediante un portale autorizzato di equity crowdfunding deve includere, tra la documentazione relativa all'offerta, anche un Business plan. Quest’ultimo deve essereredatto con criteri il più possibile rispondenti ai formati e ai principi comunemente accettati al fine di fornire tutte le informazioni necessarie ad un investimento razionale.
Di seguito vengono riportati i contenuti tipici di un Business plan:
3.3 Avvertenza ALLEGATO 3 regolamento CONSOB
Il Gestore assicura che per ciascuna offerta sia preliminarmente riportata con evidenza grafica la seguente avvertenza: “Le informazioni sull'offerta non sono sottoposte ad approvazione da parte della Consob . L'offerente è l'esclusivo responsabile della completezza e della veridicità dei dati e delle informazioni dallo stesso fornite. Si richiama inoltre l'attenzione dell'investitore che l'investimento, anche mediante OICR o società che investono prevalentemente in strumenti finanziari emessi da piccole e medie imprese è illiquido e connotato da un rischio molto alto.”.
4. Esecuzione degli ordini di investimento4.1 Processo di investimento
Prima di poter procedere con la sottoscrizione di un’offerta, l’investitore dovrà abilitare il proprio profilo all’investimento. Nello specifico, mediante l’area personale denominata “Dashboard”, sarà necessario completare le sezioni relative ai dati anagrafici e di residenza, caricare un documento di identità valido, procedere con la compilazione del questionario di appropriatezza (secondo quanto definito dall’art. 13 comma 5-bis del regolamento CONSOB), prendere visione ed accettare integralmente il contratto quadro di investimento e le informative di cui agli artt. 14-15 del regolamento CONSOB. Successivamente l’utente potrà, previa attenta consultazione e valutazione della documentazione progettuale messa a disposizione, avviare il processo di investimento. In particolare, l’investitore dovrà:
In seguito all’esecuzione dell’ordine sul portale, l’investitore riceverà via e-mail le istruzioni necessarie ad effettuare un bonifico direttamente sul conto corrente indisponibile intestato alla società offerente.
4.2 Ricezione e trasmissione degli ordini di investimento
Gli ordini di investimento ricevuti vengono direttamente trasmessi dal portale al partner bancario di riferimento: Banca Sella S.p.A. (di seguito “Banca partner”). Per la trasmissione degli ordini, Bildap si avvale di un servizio automatizzato che prevede il ricorso alle API (Application programming interface) sviluppate da Fabrick S.p.A., società appartenente al gruppo Sella. I rapporti tra il Gestore e dette società sono disciplinati e regolamentati all’interno di un rapporto contrattuale comunicato alla CONSOB.
In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 17 del Regolamento CONSOB e nel rispetto dei termini contrattuali stipulati con la Banca partner, il Gestore si obbliga a:
La Banca partner, secondo quanto definito dall’art. 17 del regolamento CONSOB e dai termini e condizioni contrattuali stipulati con il Gestore, si obbliga a:
In caso di raggiungimento dell’obiettivo di raccolta, decorso il termine per l’esercizio del diritto di recesso o revoca e perfezionati tutti gli ordini di investimento, Bildap procederà a comunicare alla Banca partner la chiusura dell’offerta, autorizzandola a sbloccare il conto indisponibile e a erogare i capitali in favore della società offerente. Contrariamente, qualora la campagna non raggiungesse tale obiettivo, il Gestore provvederà a comunicare formalmente l’esito negativo della raccolta alla Banca partner. Quest’ultima, quindi, procederà con la restituzione agli investitori dei versamenti effettuati.
5. Costi connessi all’investimentoIl Gestore non applica commissioni a carico dell’investitore. Gli unici costi che potrebbero essere addebitati sono relativi alla disposizione del bonifico, pertanto ciascun investitore è invitato a verificare le condizioni contrattuali con il proprio istituto bancario di riferimento.
In caso di mancato perfezionamento della campagna e/o di esercizio del diritto di recesso o revoca, Bildap disporrà la restituzione integrale dell’importo versato a titolo di investimento senza applicare alcun costo. Il conto corrente indisponibile utilizzato dalla società offerente per raccogliere i capitali è infruttifero e non eroga interessi sulle somme depositate.
Ai sensi di quanto previsto dall’ art. 100-ter, comma 2-bis del TUF, l’investitore potrà usufruire del Regime alternativo di intestazione quote (o anche “servizio di rubricazione”). Tale servizio è da ritenersi facoltativo e viene erogato sulla base delle condizioni contrattuali disposte da DIRECTA SIM S.p.A., partner selezionato dal Gestore. In particolare, i costi per la rubricazione sono:
Il Regime alternativo si applica solo nel caso in cui la campagna si chiuda positivamente. Qualora la campagna non vada a buon fine, verranno stornate all’investitore le somme investite eccetto i costi di apertura conto (costo una tantum) per onorare gli adempimenti in relazione alla normativa antiriciclaggio cui è tenuta Directa Sim, che non dovranno essere pagati per qualsiasi successiva rubricazione.
6. Diritto di recesso e di revocaIn virtù dell’art. 13 comma 5 e dell’art. 25 comma 2 e 3 del regolamento CONSOB, gli investitori che aderiscono alle opportunità di investimento mediante il seguente portale godono di una serie di diritti e tutele di seguito riportate.
6.1 Diritto di recesso
Gli investitori diversi dagli investitori professionali hanno il diritto di recedere dall’ordine di adesione, tramite comunicazione rivolta al Gestore, entro sette giorni decorrenti dalla data dell’ordine. La comunicazione di recesso deve essere effettuata inviando una comunicazione scritta all’indirizzo recesso@bildap.it. La dichiarazione di recesso deve indicare specificamente le generalità dell’investitore, il codice univoco dell’ordine ed il valore dell’investimento per il quale si esercita il recesso. Nel caso di esercizio del diritto di recesso, i fondi relativi all’investimento tornano nella piena disponibilità dell’investitore senza l’applicazione di alcun costo aggiuntivo.
All'investitore non professionale che corrisponda alla definizione di “Consumatore” data dal Codice del Consumo (artt.67-duodecies e 67-septiesdecies) è riconosciuta la possibilità di esercitare il diritto di recesso immotivato e senza penali con le medesime modalità sopra indicate ma nel più lungo termine di 14 giorni (anche definito “diritto di ripensamento”). In questo caso la comunicazione deve essere effettuata inviando una comunicazione scritta all’indirizzo ripensamento@bildap.it.
6.2 Diritto di revoca
Gli investitori diversi dagli investitori professionali hanno il diritto di revocare la loro adesione quando, tra il momento dell’adesione all’offerta e quello in cui la stessa è definitivamente chiusa o è avvenuta la consegna degli strumenti finanziari, sopravvenga un fatto nuovo o sia rilevato un errore materiale concernente le informazioni esposte sul portale, che siano atti a influire sulla decisione dell’investimento. Il diritto di revoca può essere esercitato entro sette giorni dalla data in cui le nuove informazioni sono state portate a conoscenza degli investitori. La comunicazione di revoca deve essere effettuata inviando una comunicazione scritta all’indirizzo revoca@bildap.it. La dichiarazione di revoca deve indicare specificamente le generalità dell’investitore, il codice univoco dell’ordine ed il valore dell’investimento per il quale si esercita la revoca. In seguito alla comunicazione, il Gestore verificherà se siano state pubblicate informazione idonee a generare il diritto di revoca. Nel caso di esito positivo, Bildap provvederà a dare comunicazione al partner bancario che procederà, quindi, con la restituzione integrale delle somme versate a titolo di investimento senza applicare alcun costo aggiuntivo.